irrigazioni.it
L'irrigazioni a pioggia è un sistema che porta acqua al terreno sotto forma di goccioline che cadono a pioggia, in questo modo si ottiene un gran risparmio d'acqua.
Il rendimento degli impianti di irrigazione a pioggia sono influenzati dalle condizioni climatiche, ad esempio in presenza di vento l'acqua non viene ripartita in modo uniforme aumentando gli prechi d'acqua.
A seconda del terreno il getto a pioggia viene regolato diversamente: per i terreni argillosi il getto è molto fine e l'acqua viene irradiata a cicli di circa 10-15 minuti, per i terreni coltivati a prato il getto dell'acqua deve essere uniforme e lento.
Questo sistema di irrigazione viene montato fisso, semifisso e mobile, è composto da irrigatori, tubazioni e pompa, inoltre necessita di manutenzione costante.
L'impianto di irrigazione a pioggia mobile è quello più economico e facile da installare, è composto da tubi di plastica flessibili e irrigatori movibili.
Il semifisso viene installato inserendo, nel primo strato di terra, la rete idraulica con prese d'acqua distribuite alle quali collegare gli irrigatori.
Anche l'impianto fisso ha la rete idraulica installata nel terreno, ma gli irrigatori vengono montati in modo fisso tenendo conto dell'acqua a disposizione e della metratura da irrigare.